BRIAN AYRES


Vai ai contenuti

BRIAN AYRES

CURRICULUM VITAE


Brian Ayres è nato a Londra (21/11/’44). Si è diplomato attore dopo tre anni di formazione presso il Drama Centre, London.
Ha poi diretto per tutti gli anni ’70 un “ Community Theatre Group” nel Sud-Ovest dell’Inghilterra; ha lavorato con gruppi di ogni tipo ed età- inclusi giovani pregiudicati, anziani e disabili.

Ha collaborato alla nascita di un gruppo che presentava “ Community Plays”, nei quali recitavano attori sia professionisti che dilettanti.
Ha lavorato come attore per la BBC e la televisione commerciale inglese.

Sin dalla fine degli anni ’70 si è specializzato sempre più a lavorare coi bambini, giovani e adulti per l’apprendimento della lingua straniera. Usando “ Spontaneous Theatre” ( la creazione di un pezzo teatrale all’impronta col pubblico, che può arrivare ad essere costituito da 120 persone) ed altre tecniche creative, orienta la sua attività verso l’esplorazione di modi atti a liberare la capacità che ognuno di noi ha di usare l’immaginazione e la creatività.

Usa drammatizzazione, poesia, canzoni, danza, mimo, disegno e la creazione di video e film.

Ha lavorato in Francia, Spagna, Inghilterra e in tutta Italia. Come attore ha esperienza in teatro, televisione, cinema ed ha anche fatto regia.

Ha lavorato da libero professionista per le scuole( materne, elementari, medie inferiori e superiori in tutta Italia), il British Council, L’IRRSAE, i corsi PSLS( con gli insegnanti, le università di Grenoble, Bordeaux, Poitiers, Torino e Genova, per diversi Comuni, ecc….

In Italia Brian ha lavorato per diversi studi di registrazione e registi e per le case editrici Loescher, UTET, Petrini, Mondadori, PBM, Morano e altri.

Ha doppiato film e cartoni ( vedi voci maschili per “
Giovanna & the Christmas Presents” – Giovanna special- per Lastrego e Testa Multimedia).

Per la Loescher ha inoltre scritto una serie di canzoni e scenette, per il video “
Hi There!” & In the Movies e ha presentato il video “ Shakespeare: Reading, Acting end Perfoming ( un” workshop” su Shakespeare) per la Loescher.

Ha diretto un gruppo di studenti all’università di Torino in “ A Midsummer Night’s Dream” e “The Tempest”: per cinque gruppi di studenti del Liceo Scientifico di Asti ha adattato e diretto “A Midsummer Night’s Dream”, “ The Canterbury Tales”, “ Blood Brothers” ( a musical), una presentazione di “ The Phantom of the Opera” e “ High School Musical”

Ha lavorato per la BBC e preso parte come attore ai film “
Non Ho Sonno” di Dario Argento e “La Maschera Etrusca” di Ted Nickelau.

E’ stato Direttore Artistico di Cross- light, una compagnia teatrale che presentava spettacoli in lingua inglese.







Torna ai contenuti | Torna al menu